È istituita nel Comune di Martello una tariffa per la gestione dei rifiuti urbani ai sensi e se-condo le norme dell’art. 33 della legge provin-ciale 26 maggio 2006, n. 4 e successive mo-dificazioni, del decreto del Presidente della Provincia 24 giugno 2013, n. 17 nonché le disposizioni del presente regolamento.
Utenze domestiche (locali adibiti ad abitazioni, comunità, seconde abitazioni ed alloggi similari)
Tariffa base
- per persona e anno 21,61 euro
La tariffa base è indipendente dalla quantitá di rifiuti e viene calcolata come segue: - per persona secondo situazione anagrafica (fino a 4 persone per famiglia)
- Le seconde abitazioni, nelle quali non vi è alcuna persona residente anagraficamente, anche quelle tenute a disposizione, vengono associate ad un numero pari a 1 persona per il calcolo della tariffa.
Quantitativo minimo
Per evitare ogni forma di scarico abusivo viene computata una quantità minima di rifiuti per ogni persona corrispondente a 180 litri (= euro 13,86).
Tariffa quantitativa
Per ogni litro di rifiuto residuo effettivamente svuotato = 0,077 euro
Sull’importo totale viene calcolata l’Iva del 10%.
Altre utenze (aziende, associazioni )
La tariffa base e la tariffa commisurata dipendono dalla categoria, alla quale la ditta è stata attribuita e dall’estensione (m²) dei locali della ditta.
Sull’importo totale viene calcolata l’Iva del 10%.
Riduzioni individuali
Per il conferimento dei rifiuti provenienti dalle zone in cui non è effettuato il servizio di raccolta (zone esterne alle zone di raccolta obbligatorie presso i punti di raccolta stabiliti dal Comune è concessa la seguente riduzione alle famiglie ed aziende. La riduzione si intende applicabile anche in caso di applicazione della quantità minima stabilita.
- Con una distanza (linea stradale) dal punto di raccolta di 0 – 500 m: riduzione del tariffa base dello 0%.
- Con una distanza (linea stradale) dal punto di raccolta uguale o superiore a 501 – 3.000 m: riduzione del tariffa base del 40%.(che significa che il 60% della tariffa di base viene addebitato)
- una concessione nuova per riduzioni è riconosciuto soltanto previa richiesta scritta. (solo per famiglie, aziendeagriturismo escluso)
- Siccome l’Alta Val Martello fa parte della zona di raccolta, le aziende e famiglie di questa zona non hanno la possibilità di chiedere una riduzione della tariffa anche se la distanza (linea stradale) dal punto di raccolta è superiore a 501 m. (eccetto: malga Soy e malga Lyfi)
Domanda per la riduzione della tariffa rifiuti per utenze domestiche che hanno una distanza (linea stradale) uguale o superiore a 501 m dal punto di raccolta.
Per Persone che dimostrano essere ospiti di una casa di riposo/ di cura, ma mantengono l’abitazione nel comune, la quantità minima di svuotamento non viene fatturata. La domanda per questa riduzione speciale deve essere presentata per iscritto al comune ed è efficace dal primo giorno del mese successivo a quello in cui la domanda viene presentata.
Domanda per la riduzione della tariffa rifiuti per persone in casa di riposo o di cura
Riduzione per persone handicappati e persone di bisogno cura (pannolone a Mutandina per adulti):
- 80 litri (1 Sacchetto) per persona per mese vengono sollevati dalla tariffa quantitativa. La richiesta giustificata deve essere fatta annualmente per il periodo dal mese successivo dalla consegna fino alla data indicata sulla "Tessera per l’assistenza sanitaria integrativa”
Domanda per la riduzione della tariffa rifiuti per utenze domestiche con persone non autosufficiente
Nelle famiglie con bambini di età tra 0 e 2 anni, iniziando con la data di nascita e/o la residenza nel comune, i svuotamenti vendono ridotti fino a 960 litri per bambino e anno.
Associazioni sono essenti dalla tariffa base e del quantitativo minimo di svuotamento
Casette per ferie/ seconde abitazioni di proprietà o occupate da residenti sono esenti dalla quantità minima di svuotamento
Regolamento
Regolamento per l'applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani